6 Agosto 2020

Come tutto è iniziato – How it all began

By admin

Nato il 18/08/1977 in una ridente metropoli del basso veronese dove Santa Lucia il 13 Dicembre anticipa Babbo Natale portando i regali ai bimbi buoni.
Ed è proprio Santa Lucia il 13 Dicembre del 1985 a dare inizio alla mia carriera portandomi in dono un lucente Commodore 64 ed una cassetta di videogiochi.
I Videogiochi mi appassionano a tal punto da voler diventare un creatore di videogiochi, decido quindi di impararmi il Basic V64 ed in quarta elementare il mio primo programma recita:

10 PRINT “Andrea”
20 GOTO 10

E’ fatta, sono finalmente un programmatore!!! All’età di 9 anni inizia la mia carriera nel mondo IT

Inizio a scoprire GEOS con GEO Writer e GEO Calc ed alle scuole medie sono uno dei primi a portare compiti e relazioni fatte a computer ed al Basic si aggiunge il LOGO tra i linguaggi di programmazione.

La scelta della scuola superiore diventa quasi scontata, per imparare a fare i videogiochi diventerò perito in informatica all’ITIS “E. Fermi” di Mantova, dove tra scuola e passione inizio a scoprire il Pascal, quindi il Turbo Pascal che darà vita ad uno dei miei primi programmi “seri” per catalogare i libri di casa. In terza superiore il mio compagno d’infanzia e avventure Commodore 64 lascia il posto ad un nuovo potente Olidata DX40-intel 386- 4Mb di RAM, 130Mb di Disco e sistema Operativo DR-DOS.

Il 386 di anno in anno si trasforma (o meglio lo trasformo) in 486, pentium…. Il DR-DOS in Windows 95, 98, OS/2 (Si ammetto ho provato anche OS/2 se qualcuno lo ricorda), assieme all’hardware anch’io cresco ed aggiungo ai linguaggi il C, C++… Scopro che oltre ai videogiochi c’è un mondo legato ai computer ed alla programmazione per cui inizia a traformarsi ed a crescere con me.

Grazie a professori stupendi, dalle medie alle superiori, cresco anche professionalmente e la scuola è per me un modo per coltivare la mia passione e mi ritrovo col diploma di perito in informatica con il voto più alto del mio anno accademico (57/60).

Dopo le superiori, oltre ad iscrivermi ad ingengeria informatica (esperienza lasciata in corso d’opera dopo una decina di esami), inizio a sviluppare in Clipper per un’azienda che sviluppo un software gestionale per le aziende agricole, ed in Delphi con il quale sviluppo un piccolo gestionale per la fatturazione per alcune piccole aziende.

Nel mondo dell’agricoltura si aprono alcune interessanti prospettive e nel 2002 nasce la FORMSOFT di Formenti Andrea, inizio a fare qualche piccola assistenza e sviluppo alcuni software per PalmOS per rilevazioni GPS da esportare su GIS, tra cui un software su PalmOS interfacciato agli spandiconcime dei trattori per la distribuzione differenziata del fertilizzante.

Purtroppo nel 2002 il mondo dell’agricoltura ancora non è pronto a recepire queste importati novità anche se ad oggi sono diventate uno standard e la mia attività di programmazione si trasforma in assistenze e consulenze informatiche sempre più di tipo sistemistico.

Dal 2005 in poi inizio ad accrescere in maniera costante e continuativa le mie competenze sistemistiche, networking, mondo microsoft, server di posta… Inizio a conoscere i sistemi di virtualizzazione, ambienti in alta affidabilità, disaster recovery. Assieme a me crescono i miei clienti e se ne aggiungono sempre di nuovi.

Assieme al mondo sistemistico per forza di cose inizio a scontrarmi e ad appassionarmi al mondo della sicurezza informatica e dal 2010 inizio una costante crescita attraverso certificazioni Fortinet, un corso di penetration test, partecipazioni a fiere internazionali sulla sicurezza IT e costante formazione. Grazie a questo anche il lavoro sistemistico cresce qualitativamente affiancando il lavoro e crescenti competenze di cybersecurity.

Nel 2018 decido di fare un passo avanti, fondo la Yotta Core Srl assieme ai collaboratori che con il tempo mi hanno affiancato che continuerà a seguire e far crescere l’attività sistemistica e di assistenza informatica ed io mi specializzo ulteriormente in ambito Cybersecurity aggiungendo un Corso con esame per DPO in ambito GDPR, un corso su indagini forensi, formazione su Analisi dei rischi, Vulnerability Assestement, Penetration Test.

Anche lavorativamente l’attività si sposta sempre di più in ambito Cybersecurity e Consulenze strategiche, aiutando chi sceglie di affidarsi alla mia professionalità.